Malinconia d’estate

scritto da Helga
Scritto 21 ore fa • Pubblicato 6 ore fa • Revisionato 6 ore fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Helga
Autore del testo Helga

Testo: Malinconia d’estate
di Helga

Dopo una lunga attesa della liberazione

da un tempo che sapeva di costrizione,

già arriva l’estate,

la stagione delle illusioni che paion realizzate.

Ma cosa è l’estate se non pura apparenza

di un tempo che con il sole vuole ingannare,

tra balli, viaggi e passeggiate sul lungomare

nascondendo del suo deserto la prevalenza?

Che con l’estate possa arrivar malinconia

non è possibile dirlo, tuttavia:

si deve mostrare puro divertimento,

anche se non a tutti è concesso l’intrattenimento.

Ed infatti a me la sua arsura corrode

nel mezzo di un arido spazio di solitudine,

che non trova sfogo e solo nel cuore esplode

e poi si consuma di inerzia per abitudine.

Mentre fuori il mondo di feste si ubriaca,

non vuole pensieri e di rumore mai si placa,

non esiste più la semplice riflessione:

l’esser nella norma è ormai un’eccezione.

Ma proprio per questo l’estate è simbolo di fugacità

e di questo tempo un ricordo effimero ne rimarrà

perché l’estate col suo finto calore

in realtà nasconde l’inverno nel cuore.

Malinconia d’estate testo di Helga
9

Suggeriti da Helga


Alcuni articoli dal suo scaffale
Vai allo scaffale di Helga